IL CENTRO XRAFT CON IN CUS VERONA IN VAL DI SOLE
XRAFT STORY : SINCE 1982
Nel 1982 , con la prima Scuola di Canoa Kayak sul fiume Noce , è iniziata l'avventura dello staff tecnico veronese , che ancora oggi vive e si rinnova in Val di Sole con il CUS Verona!
Dall'esperienza di questi primi appassionati veronesi in Val di Sole ri-nasce nell'estate del 2008 il Centro Fluviale per le attività Outdoor denominato “XRAFT” : un centro rafting specializzato in attività fluviali e proposte sportive outdoor della Val di Sole. Gestito dal 2016 dal Centro Universitario Sportivo di Verona , XRAFT è tecnicamente organizzato da un collaudatissimo team di professionisti del fiume; Il nucleo storico dello staff tecnico-organizzativo è tuttora formato dai primi “pionieri ” degli sport fluviali veronesi , Maestri di canoa kayak e Guide rafting , attivi in Val di Sole fin dagli anni ’80!
Nella suggestiva nuova base di Mezzana ( Un’antica segheria azionata da un mulino ad acqua ristrutturata appositamente per le attività sportive fluviali nel 1993) , le Guide ed i Maestri di Canoa Kayak del CUS Verona trasmettono la passione per il fiume , avvicinando i neofiti alle forti emozioni che si possono vivere sul kayak, navigando a bordo di un battello “Raft” o immersi nella corrente con l' Hydrospeed !
La simpatia, l’entusiasmo di insegnare le tecniche per “domare il fiume” , unite ad una grande esperienza , sono le principali qualità di tutta l'Equipe del Cus Verona - Xraft .
XRAFT EQUIPMENT : Attrezzature ed abbigliamento tecnico viene annualmente rinnovato e a norme CEE, sempre all’avanguardia per fornire confort e sicurezza a tutti i partecipanti. Mute in neoprene, giubbotti salvagente, caschetti, giacche d’acqua, kayak di nuovissima generazione, gommoni rafting di altissima qualità, ecc.. sono le attrezzature fornite gratuitamente a tutti i partecipanti delle attività fluviali.
XRAFT “Park & Enjoy”
La sede di Xraft è situata a Mezzana- Marilleva , in posizione centrale della Val di Sole , in riva al fiume Noce, attraversato dalla pista ciclabile, in prossimità del Palazzetto dello Sport. I soci del CUS troveranno un’ accogliente area verde , attrezzata con griglie per barbecue, tavoli e lettini prendisole, dove sarà possibile rifocillarsi al termine delle numerose attività proposte. Dal momento dell’arrivo negli ampi parcheggi della base i partecipanti alle discese fluviali non dovranno più utilizzare la propria auto, ma saranno trasportati con i pulmini del CUS - XRAFT, e potranno usufruire gratuitamente degli spogliatoi con docce e di una sala ristoro.