Sport di nobile lignaggio, multidisciplinare individuale che, in tempi recenti, si è aperto anche alle competizioni di squadra grazie alle staffette.
Il triathlon concentra in sé tre anime, quella del nuoto, del ciclismo e della corsa, che si svolgono senza intervallo in una gara.
Le distanze variano a seconda del tipo di gara, dalle velocissime supersprint alle gare di ultraresistenza denominate Ironman.
Le distanze standard olimpiche sono 1500 metri per il nuoto, 40 km per il ciclismo e 10 km per la corsa.
IL CUS VERONA TRIATHLON
La sezione triathlon del CUS Verona nasce nel 2018, per volontà del Prof. Federico Schena, di Cantor Tarperi e della dottoranda Kristina Skroce, affiancata da Jacopo Butturini che, oggi, è il responsabile di sezione ed è atleta Elite di livello internazionale.
Condivide buona parte delle attività con il Centro Maratona di Scienze Motorie, e da quest'anno collabora anche all'organizzazzione dei corsi di nuoto con la nuova sezione Nuoto del CUS Verona.
Per informazioni su come iscriversi e tesserarsi con il CUS Verona Triathlon contattare direttamente il responsabile Jacopo Butturini.
Tra presente e futuro, la sezione Triathlon del CUS Verona lavora instancabilmente per gli obiettivi dell'estate e, soprattutto, per pianificare…
Un grandissimo risultato, per il CUS Verona Triathlon, che nello scorso weekend è stato protagonista al triathlon Sprint Gold Lignano…