La sezione CANOA del CUS VERONA, grazie alla sua esperienza e alle attività che proseguono con successo da più di trent’anni, mette a disposizione istruttori della Federazione Italiana Canoa e Kayak per chi volesse cimentarsi in questa entusiasmante ed appassionante disciplina sportiva.
I corsi si sviluppano in 5 lezioni con piccoli gruppi di 4 o 5 persone, a partire dal mese di Maggio. Il C.u.s. mette a disposizione tutto il materiale tecnico adeguato, favorendo la pratica dell’attività con alti standard di sicurezza.
Questo sport è adatto a chiunque… L’unico prerequisito necessario per poter salire in canoa è saper nuotare ed avere una buona acquaticità. I corsi base di primo livello vengono svolti ai laghetti di Montorio, sul Fiume Fibbio e a Peschiera del Garda, quindi in acqua piatta. Al termine del corso di primo livello, i partecipanti avranno acquisito la capacità di condurre autonomamente la canoa e soprattutto avranno vissuto l’ambiente acquatico da un punto di vista unico, imparando ad osservarlo con occhi diversi e con maggior rispetto verso la natura. Andare in canoa significa anche avere la straordinaria possibilità di scoprire l'ambiente lacustre e fluviale nei suoi tratti più tranquilli e agevoli, attraverso un mezzo ecologico e silenzioso alla portata di tutti. Per chi fosse già in grado di pagaiare in autonomia o per coloro che desiderino rispolverare la loro vecchia canoa, gli istruttori saranno felici di condividere con loro questa passione comune, organizzando delle uscite settimanali. Al termine del corso di primo livello, poi, in base alle abilità maturate durante le lezioni, i partecipanti potranno decidere di continuare questa straordinaria attività sportiva, partecipando ai corsi di secondo livello e testando le proprie abilità sul fiume Adige e su altri corsi d’acqua, guidati dai loro istruttori alla scoperta di itinerari nuovi e affascinanti.
La passione degli istruttori federali Mattia Varotto e Valentina Volpe, in questi ultimi anni ha fatto crescere una vera e propria squadra agonistica di ragazzi dai 9 ai 18 anni, motivandoli, conducendoli con dedizione verso le competizioni e ottenendo fino ad ora dei risultati di buon livello nazionale. La canoa è uno sport individuale, ma “l’elemento gruppo” è fondamentale: i ragazzi fanno sport all’aria aperta, a diretto contatto con la natura, divertendosi coi propri compagni e condividendo emozioni uniche.
Perché la canoa è praticamente impossibile non ti conquisti e appassioni… Quante volte, dopo una pagaiata ci si ritrova quasi immobili, senza respiro, e non per la fatica dello sforzo, ma per quello che ci si apre davanti allo sguardo: angoli di fiume che mai avremmo potuto immaginare, anse nascoste e di una bellezza straordinaria, squarci di mondo altrimenti difficili da cogliere… Questa è la canoa, uno sport per il fisico e una delizia per gli occhi e lo spirito, un incentivo ulteriore ad amare e rispettare la natura, in tutte le sue forme, da quelle appariscenti a quelle più discrete e nascoste…
ISTRUTTORI
Mattia Varotto, atleta della squadra nazionale di Canoa slalom dal 1992 al 2002 e istruttore federale dal 1996. Ha ottenuto importanti risultati agonistici in gare di interesse nazionale ed internazionale, partecipando ai Mondiali del 1992 in Norvegia e alla Coppa del Mondo del ‘96 e del 2002. Allena con profonda dedizione la squadra di canoa del C.u.s. Verona.
Valentina Volpe, diplomata I.S.E.F., si è distinta in passato in diverse discipline sportive, dalla corsa alla mountain bike, per approdare poi nel 1993 alla canoa slalom. Ha gareggiato su fiumi di diverso livello, ottenendo un terzo posto ai campionati italiani nel ’98 e diversi primi posti dal 2009 al 2014. Attualmente insegnante di Scienze Motorie e Sportive e istruttrice federale di canoa, allena con passione la squadra di canoa del C.u.s. assieme al marito Mattia.