Gli Hydras Quadball CUS Verona, nati il 3 ottobre 2015, sono la prima squadra ufficiale di Verona. Il team è affiliato con l’Associazione Italiana Quadball e si impegna per partecipare ai vari tornei stagionali. Siamo alla ricerca di nuovi giocatori e giocatrici: per entrare in squadra contattaci!
Quadball
È stato ideato nel 2005 da alcuni studenti del Collage di Middlebury, nel Vermont. Da allora si è sviluppato rapidamente, divenendo uno sport praticato in tutto il mondo. Esiste anche in Italia, dove, dal 2011, è regolato dall’Associazione Italiana Quadball, la quale ha organizzato una recente edizione dei mondiali a Firenze nel giugno del 2018.
Il quadball è uno sport misto, di contatto e outdoor, liberamente ispirato al "quidditch" della letteratura. Si gioca a cavalcioni di bastoni in pvc omologati chiamati scope. Per segnare occorre far passare un pallone chiamato pluffa dentro dei cerchi sorretti da pali; ognuno di questi goal vale 10 punti. Altri palle in gioco sono i bolidi: dei palloni da dover tirare contro gli avversari per costringerli, come da regolamento, a smontare dalla scopa, ritornare agli anelli, toccarne uno e poi rientrare in gioco. Come nel quidditch della saga della Rowling, è previsto anche il famoso boccino d’oro. Il boccino non è altro che una persona, un arbitro imparziale con un codino posto dietro la schiena da dover acchiappare. Alla presa del boccino, la partita termina e la squadra che lo ha catturato guadagna 30 punti aggiuntivi.
- Contatti
- Tommaso Corcioni
- 340 27 05 297
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.