Domenica, 04 Giugno 2023 11:59

Ultimate Frisbee: i Discover vincitori dello Spirito del Gioco!

discover 1 ban

La stagione dei Discover Cus Ultimate Frisbee è terminata domenica scorsa, con le finali del campionato di Serie C open a Padova. I Discover hanno conquistato il 10° posto, vincendo entrambe le partite della giornata.Un risultato che riempie di orgoglio il team, la dimostrazione di un percorso di crescita fatto durante la stagione, culminato con le ultime due partite della finale, in cui i Discover hanno saputo dare il meglio di loro sia in attacco che in difesa.

 

E poi, la gioia più grande, quella del 1^ posto nello Spirito del Gioco. Lo Spirito del Gioco è una caratteristica peculiare dell'Ultimate Frisbee, uno sport autoarbitrato che si basa totalmente sul fair play di entrambe le squadre. Ogni giocatore deve essere a conoscenza del regolamento per poter così effettuare le chiamate. Se durante la partita viene fatta una chiamata di fallo i due atleti interessati discutano entro un certo limite di tempo e decidono se la chiamata è contestata oppure no. A fine partita, le due squadre si unisco mischiandosi e discutono sui come è andata la gara, e soprattutto su come è andato lo spirito del gioco. Ognuna delle due squadre deve dare un voto, da 0 a 4, su cinque temi: falli e contatto fisico, atteggiamento positivo e autocontrollo, comunicazione, conoscenza delle regole, comportamento leale e corretto. Solitamente, 2 indica uno spirito di base buono. Alla fine dei campionati vengono quindi assegnati due titoli: quello della classifica, che indica la squadra che ha vinto più partite, e quello dello Spirito del Gioco

 

Una vittoria quindi importantissima, perchè mette in risalto l'unione, la cooperazione, l'intesa e la felicitàcostruite durante l'anno come squadra. Ora il percorso dei Discover prosegue con il prossimo obiettivo, i campionati Mixed di Serie B.

News Ultimate Frisbee