Un'esperienza memorabile, sia sul tatami per fuori. Chiara Massagrande, karateka in forza all'Asd Arti Marziali Villafranca e parte del programma Univr Academic Coach, ha disputato i Campionati Europei Universitari, organizzati dall'Eusa (European University Sports Association), piazzandosi a un ottimo settimo posto e, soprattutto, facendo da porta bandiera per l'Italia.
Con i Colori del Cus Verona, Chiara aveva già brillato ai Cnu di Camerino, piazzandosi quinta. Ieri, a Zagabria, nella specialità karate kumite -68, ha affrontato le atlete universitarie più forti del continente. Il primo round, contro la tedesca Aja Claus, la vede trionfare per 9-0, mentre nel secondo, contro la forte francese Melinda Marmot, quinta agli europei e finalista, arriva una sconfitta per 2-0. Il ripescaggio per il terzo posto porta la veronese a sfidare la croata Sadea Becirovic, terza agli europei, che la sconfigge 4-0, decretando quindi il settimo posto finale.
Le parole di Chiara: "C'era un livello molto alto, ho affrontato avversarie che sono titolari nelle loro nazionali, quindi sono contenta, è andata bene, considerando anche che non mi sono sentita bene fra una gara e l'altra a causa soprattutto del forte caldo. Fare da porta bandiera, poi, una bellissima emozione".