Nella prima giornata della seconda fase, con Vicenza a riposo nel Master Round e Ferrara ferma nel Qualification Round, servono i rigori per decidere Verona – Cittadella, con la vittoria i padroni di casa rosicchiano un punto e vanno a – 4 dagli ospiti.
CUS Verona – HP Cittadella 4 – 3 d.t.r.
Doveva essere una partita combattuta tra due formazioni in grande spolvero, e così è stato. Tante le motivazioni in campo, l’inizio del Master Round, il fattore derby, la posizione in classifica (rispettivamente 4° e 5°). La sfida non ha deluso le aspettative e alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa, che grattano un punto in classifica al Cittadella. Gli ospiti, come spesso capita un po' troppo fallosi, trovano due penalità all’inizio del primo tempo, mentre il Verona approfitta delle occasioni che arrivano, parte in quarta e nella seconda parte del primo tempo mette a segno un uno due che cambia pesantemente l’inerzia della partita con i gol di Perini e Carrer (2 – 0). Gli ospiti non sono squadra facile ad arrendersi e verso la fine della prima frazione sfruttano una superiorità e riducono le distanze con Baldan (2 – 1).
Nella ripresa il Verona colpisce ancora con Carrer e si porta sul 3 – 1. Eppure il Cittadella non molla, reagisce e dopo una serie di penalità vicendevoli accorcia di nuovo con Grigoletto a 5’ dal termine (3 - 2) e poi trova il gol del pareggio con Tombolan (3 – 3).
A nulla serve l’overtime e la partita finisce ai rigori. Sbagliano tutti tranne Sabaini che regala la vittoria a Verona (4 – 3).
Sabaini (Verona): “È stata una partita di buon livello ed intensità,abbiamo disputato un buon primo tempo! Pecchiamo spesso di un calo di attenzione, probabilmente se avessimo mantenuto la concentrazione anche gli ultimi minuti avremmo preso un punto in più. Ad ogni modo siamo contenti della vittoria, ora testa alla prossima”.
La Classifica
1 Milano House@Quanta 27
2 Diavoli Vicenza 26
3 Asiago Vipers 22
4 Cittadella HP 18
5 CUS Verona 14
riposa: Diavoli Vicenza