Lunedì, 17 Giugno 2019 11:58

CUS Pallacanestro: il bilancio della stagione 2018/19

femminileC

La stagione 2018/19 del CUS Verona Pallacanestro si chiude con un bilancio generale che, ancora una volta, mette l’accento sull’ampiezza e sulla qualità dell’offerta cestistica del Centro Universitario Sportivo. Con un totale di 238 tesserati e 16 diversi campionati disputati, il CUS Verona Pallacanestro è un punto di riferimento su Verona. Quest’anno, da registrare il salto di qualità nei campionati FIP, ben 12 disputati, oltre ai 2 CSI e ai due CNU.
Ancora numeri: 252 partite giocate complessivamente, 83 vinte e 169 perse.
Dati che danno spazio a riflessioni sul percorso fatto fin qui, e sul futuro. Il numero di partite giocate, vinte e perse è molto simile a quello della stagione precedente, ma proprio la partecipazione ai campionati FIP testimonia l’innalzamento di livello tecnico. La diminuzione dei campionati CSI a sole due squadre, è indirizzata proprio alla volontà di migliorare la qualità della proposta.

 

Gli obiettivi per il futuro? Aumentare i numeri, ma senza scendere a compromessi sulla qualità. In particolare, facendo crescere il volume del minibasket, riproponendo OpenCUS a settembre, intervenendo nelle scuole primarie con CUSscuola, ma anche con tornei e feste mirati. Tante novità in cantiere, con nuovi centri MiniCUS, ma anche novità per le categorie senior e più consistenza alla collaborazione con Baskin Anch’io.
Anche quest’anno, tante le collaborazioni, prima fra tutte quella con la Tezenis Scaligera Basket, attiva ormai da sette anni, e che nella scorsa stagione ha prodotto i primi frutti: due giocatori cussini sono entrati nelle squadre giovanili della Scaligera. Collaborazione anche con Alpo Basket, per quanto riguarda il mondo femminile, e continua, naturalmente, il sodalizio a tutto tondo con Scienze Motorie, sviluppato attraverso l’utilizzo degli spazi, il coinvolgimento di studenti universitari in tirocini e attività sul campo.

 

Per quanto riguarda i risultati, la Serie C femminile si fa portabandiera, con il raggiungimento dei playoff per la promozione in Serie B, un balzo rispetto alla fase playout disputata un anno fa. Inoltre, per la prima volta sono scese in campo due squadre giovanili femminili, Under 16 e Under 13, ottenendo anche belle soddisfazioni nella seconda parte della stagione.
Bene anche gli Open Csi e gli Under 18 Fip, che cominceranno ora il percorso senior, con una squadra di Promozione Fip.
Ottima stagione degli Under 14 Fip, che potranno tentare il salto di qualità.

News Pallacanestro