Venerdì, 10 Gennaio 2020 10:23

CUS Pallacanestro: il punto rotta di dicembre

generale stagione 2019 20

Il 2019 termina con segno positivo, per la sezione ezione Pallacanestro CUS Verona, una crescita costante negli anni. Serviva, però, una spinta nella proposta MiniCUS, perché il “bacino” minibasket è essenza vitale per una società giovanile e senior.

 

Il focus sul nostro MiniCUS ha portato ad avere “occhi ben puntati” sugli obiettivi di crescita numerica e qualitativa, con innesti nello staff tecnico di nuove persone e la ricerca di nuovi spazi palestre. La sensazione è che il nuovo corso MiniCUS stia dando i risultati sperati. 

 

Sul fronte femminile, per rinforzare la partecipazione, avere stimoli nuovi e poter beneficiare di esperienze e aiuti di altissimo livello, ecco la formalizzazione della collaborazione con Famila Basket Schio – squadra Campione di Italia di A1 femminile. Un accordo triennale, perché il focus CUS Verona Pallacanestro sarà, già da questa stagione al femminile. Un settore che merita investimenti, risorse, energie, persone, spazi palestre, attenzioni, perché sicuramente darà soddisfazioni e riconoscimenti, e rappresenta pienamente la vocazione cussina di ente di promozione sportiva.

 

Sempre in tema collaborazioni, per la stagione in corso l’accordo sottoscritto con Scaligera Basket Tezenis è ancora valido, ma Scaligera ha già formalizzato che a fine stagione vi sarà l’addio. La prospettiva diventerà, quindi, quella di intavolare sinergie con altri club nazionali, perché lo spirito del CUS Verona Pallacanestro è intriso di volontà a collaborare, a condividere, a crescere insieme.

 

ATTIVITA’ Stagione 2019/2020

Questi i campionati a cui partecipiamo:
- Senior maschile 1° Divisione FIP
- Senior maschile Open CSI
- Senior femminile Promozione FIP
- Under18 – 2002-2003
- Under16 - 2004
- U16 femminile 2003-2004-2005
- Under15 - 2005
- Allievi CSI 2004-2005
- Under14 - 2006
- U14 femminile 2006
- Under13 - 2007
- U13 femminile – 2007-2008 (nuova iscrizione in primavera)
- Esordienti mista – 2008-2009
- Tigrotti mista CSI – 2010-2011
- Baskin
- Selezione maschile CNU
- Selezione femminile CNU

A cui si devono aggiungere i gruppi che non partecipano a campionati:
- MasterBasket “Gruppo Est”
- MasterBasket “Gruppo Ovest”
- MiniCUS Scienze Motorie Easybasket 2012-2013-2014
- MiniCUS Veronetta
- MiniCUS San Michele
- MiniCUS Poiano


ATTIVITA’ UNIVERSITARIA
Le proposte per gli universitari sono parte integrante e fondamentale del Progetto Basket; abbiamo spazi per “giocare” e spazi per “far giocare”. Il CUS propone attività per gli universitari, ma ha anche l’opportunità di fare proposte con gli universitari. Ecco, dunque, le proposte cestistiche aperte
agli sportivi UniVR, ma anche le attività di Minibasket e Giovanile dove gli studenti SM possono trovare spazi di applicazione e tirocinio:
- Senior M FIP
- Senior M CSI
- Senior F
- Campionati Nazionali Universitari – Selezione maschile
- Campionati Nazionali Universitari – Selezione femminile
- Baskin *(vedi a seguire)
- MasterBasket – dove gli UniVR senza esperienza di basket possono approcciarsi con lezioni per principianti.
- Staff tecnico CUS Verona Pallacanestro
- Tirocini interni ed esterni SM
- Progetto “Animal movements – Tesi di laurea Alice Pol”


BASKIN
La nostra nuova avventura, il Baskin. Il Baskin è il Basket INtegrato, INclusivo dove normodotati e disabili giocano INsieme.
C'era da anni il desiderio di mettere in campo questo nuovo sport; abbiamo avviato, nella scorsa stagione, una collaborazione con il Baskin Anch’io di San Giovanni Lupatoto (VR) e ecco arrivare la più grande ed emozionante proposta: il Ghostbaskin (la prima società di Baskin di Verona) ci chiede un aiuto, ci chiede una collaborazione, ci prospetta la possibilità di una unione. Ecco nascere il CUS Ghostbaskin Verona, dove TUTTI, proprio TUTTI hanno possibilità di giocare a basket.


RECORD E RICONOSCIMENTI
- Conferma del numero massimo di Campionati effettuati (17), al pari della stagione record 2017/18, ma con significative modifiche: aumento delle partecipazioni FIP (nella stagione record erano 9 campionati, ora sono 11), ritorno in FIP con una squadra senior (dopo 5 anni di “abbandono” in attesa di vedere protagonisti i NOSTRI atleti – classe 2001 - alla fine del loro percorso giovanile).
- Prima volta nella storia CUS Verona, di un Campionato Baskin
- Per la prima volta, nella sua storia, CUS Verona Pallacanestro ha definito e sottoscritto un accordo di collaborazione con una società di basket fuori dal territorio veronese. Ma la cosa più importante è che Famila Basket Schio ha riconosciuto il valore (e la futuribilità) della proposta CUS Verona Pallacanestro, facendo diventare il CUS società gemellata con la realtà femminile più blasonata d'Italia. 
- Patrocinio Comune di Verona: su indicazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, le attività della Sezione Pallacanestro, della stagione corrente, hanno ricevuto il riconoscimento del patrocinio; questo vuol dire che il Comune di Verona riconosce la qualità della proposta CUS Verona Pallacanestro.
- Staff Tecnico e Staff Dirigenti: mai come quest’anno siamo cresciuti, come numero e come partecipazione; mai come quest’anno la complicità con il Prof. Luciano Bertinato, referente Scienze Motorie Verona, sta portando a idee, progetti, risultati; mai come quest’anno l’aspetto fisico è progetto prioritario (un grazie al Responsabile della preparazione fisica, Enrico Sciuscio); mai come quest’anno l’investimento sulle persone (sia “mature”, sia “da formare”) è gratificante.

OBIETTIVI:
La strada per arrivare ad essere la società di basket veronese di riferimento ” è ancora lunga. Occhi puntati su ciò che manca e che dobbiamo poter raggiungere:
- Nuovi Sponsor: vorremo poter contare su un Progetto pluriennale, per dare basi solide ed un futuro ancor più roseo.
- Collaborazione con un club di Serie A1: chiusa l’esperienza con Scaligera Basket Tezenis, ora sarebbe il momento di instaurare un rapporto di collaborazione con una società di vertice, per avere ulteriori idee e motivazioni.
- Risultati sportivi: le vittorie non sono fondamentali, ma, se si percorre la strada della competizione, il raggiungimento di “titoli sportivi” diventa importante. Per scelta, abbiamo deciso, in questi anni, di dare più valore alla componente sociale ed umana (optando per non fare selezioni, tagli), dando a tutti la possibilità di giocare a basket. Ma nel porre degli obiettivi, l’aspetto agonistico è elemento basilare per un miglioramento della proposta. L’obiettivo è pertanto quello di avere squadre agonistiche, competitive e vincenti, impegnandosi, però, ad avere anche un “secondo livello”, con squadre “amatoriali” per garantire a tutti la possibilità di giocare al CUS.
- Costruzione di giocatori e giocatrici: al momento possiamo solo vantare solo un giocatore senior (Riccardo Benadduce) uscito dal nostro settore giovanile, che gioca attualmente in C2; poi abbiamo un nostro giovane, classe 2005, Davide Vinco, che è entrato nel settore giovanile di Scaligera Basket Tezenis. Abbiamo l'ambizione e ci poniamo l'impegno di crescere e accompagnare un numero sempre crescente di atleti e atlete a parquet importanti.

News Pallacanestro