Run for Science: dove si incontrano sport e ricerca. Il CUS mette a disposizione due borse di studio per aiutare la ricerca sull’attività sportiva adattata per i pazienti oncologici!

 

9A73F86D-9ECF-4B26-BF15-043B6F31FC3B.png


RUN for SCIENCE è un progetto ideato nel 2014 dal dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona e ha coinvolto diversi atenei in tutta Europa. Rappresenta oggi il più grande ed importante evento scientifico riguardante il mondo dell'endurance e in particolare della corsa. Si è appena svolto a Verona nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio e ha come principali obiettivi quelli di dare una prima formazione alle generazioni future, acquisire dati fondamentali per i progetti portati avanti dai ricercatori dell'Università di Verona e sviluppare una rilevanza a livello internazionale. I protagonisti sono runners disposti a condividere la propria passione per correre 21 o 42 km, la finalità è quella di studiare e approfondire a livello scientifico diversi aspetti che riguardano la corsa della mezza maratona e maratona, come l'efficienza muscolare, cardiovascolare e metabolica, oltre ad aspetti psicologici. Un'affermata collaborazione permette di far interagire diversi gruppi di ricerca, riconosciuti a livello internazionale tra i più competenti nei rispettivi ambiti: questo consente di realizzare analisi multidisciplinari, di relazionare risultati e di ottenere interpretazioni e scoperte scientifiche altrimenti impossibili. Sport, ricerca e salute trovano qui un punto d'incontro. All'edizione annuale partecipano corridori di età prestabilita e a 200 soggetti volontari viene chiesto di sottoporsi a misure antropometriche, cognitive, condizionali, funzionali ed organiche, prima e appena dopo la corsa. Il giorno dell'evento i runners pensano solo a correre i 21 o 42 km e a divertirsi, mentre i ricercatori hanno il compito di misurare, valutare e raccogliere informazioni e i dati raccolti vengono trattati statisticamente per fini scientifici e possono essere utilizzati per realizzare pubblicazioni su riviste scientifiche.

Il CUS ha un ruolo centrale e sostiene questo progetto in maniera concreta mettendo a disposizione, in sinergia con la facoltà di Scienze Motorie, due borse di studio per implementare la ricerca  per l'attività sportiva adattata per i pazienti oncologici.

News Eventi