Lunedì, 21 Ottobre 2024 11:31

Calcio a 5: il CUS perde contro il Cornedo per 2 a 1 nella 4a giornata di Serie D FIGC.

 

Il CUS perde, al Gavagnin, contro il Futsal Cornedo per 2 a 1 nella 4a giornata di Serie D FIGC. I gialloblù forniscono una prova gagliarda che però non basta ad evitare la quarta sconfitta in altrettante giornate e rimangono a quota zero in classifica.

 

PHOTO-2024-10-19-12-37-26 2.jpg

 

PRIMO TEMPO

Il CUS approccia bene la gara e crea subito i primi pericoli: Pasetto imbuca per Binetti che costringe il portiere avversario agli straordinari; si mette in mostra anche Bonfadelli con un bel dribbling e una conclusione che termina a lato. Poco dopo Bonfadelli si rende ancora protagonista trovando fra le linee Binetti il cui tiro finisce fuori, gli inserimenti del numero 4 cussino creano scompiglio nella retroguardia ospite che non riesce a leggerne i movimenti; i gialloblù proseguono nel loro avvio positivo e sono aggressivi, il giro palla del Cornedo è troppo lento e prevedibile. I padroni di casa hanno un'altra occasione con un'azione solitaria di Zanchetta che sbatte sul portiere del Cornedo; verso la metà della prima frazione i ritmi iniziano a calare e la partita diventa più equilibrata, si lotta prevalentemente a centrocampo. All'improvviso, alla prima vera palla gol creata, il Cornedo passa in vantaggio con il numero 6 su un errore banale del CUS da una punizione a favore: Di Geronimo effettua un pigro passaggio orizzontale per Zambon che viene anticipato dall'avversario che si invola verso la porta e dopo una serie di rimpalli in area ribadisce in rete. Dopo la rete il Cornedo acquisisce fiducia e prova a congelare il possesso facendo girare il pallone con maggiore velocità ed efficacia ma i cussini non stanno a guardare e reagiscono immediatamente con un tiro di Ditta abilmente parato; ma il pareggio è nell'aria e arriva puntuale con il gol di Zanchetta al termine di un'azione di sfondamento da parte di Ditta che arriva sul fondo e mette in mezzo per il tap in del compagno.

 A questo punto la partita si stappa e ci sono repentini ribaltamenti di fronte: Rodaro si sporca i guantoni con due parate in bello stile; nel finale di tempo piovono occasioni da una parte all'altra. Il CUS va ad un passo dal raddoppio con una conclusione di Pasetto deviata dal numero 8 ospite a un metro dalla porta mentre Rodaro si fa ancora notare con un intervento che salva il risultato sulla conclusione del numero 15 del Cornedo; negli ultimi istanti Bonfadelli si mette in proprio e costringe il portiere avversario ad un'altra complicata parata.

 

IMG_4927.PNG

SECONDO TEMPO

 

Il secondo tempo incomincia con il Cornedo più convinto dei propri mezzi e che prova a gestire maggiormente il possesso: questo atteggiamento dà i suoi frutti e gli ospiti vanno a centimetri dal raddoppio con un tiro del numero 13 su un pallone riconquistato. I padroni di casa avvertono il pericolo e crescono con il passare dei minuti andando vicinissimi al gol con una tripla occasione: il portiere del Cornedo anticipa Bonfadelli e sulla sfera vagante si avventa Zanchetta che va al tiro due volte ma in entrambi i casi vede respinti i suoi tentativi dall'estremo difensore avversario. Nel miglior momento cussino, esattamente come nella prima frazione di gioco, arriva una doccia gelata per i ragazzi di Simone Rizzi e gli ospiti mettono la freccia riportandosi avanti con uno sviluppo spettacolare e condotto in velocità: triangolo tra il numero 27 e il 6, sulla fascia destra, e palla in mezzo per il numero 10 che appoggia facilmente in rete appostato sul secondo palo. Dopo il nuovo svantaggio i gialloblù trovano ancora la forza per riversarsi in avanti e costringono il portiere del Cornedo a numerosi interventi per conservare il 2 a 1; a pochi minuti dalla fine arriva la più clamorosa delle occasioni: numero di prestigio sulla destra di Di Geronimo che passa in mezzo a due avversari ed effettua un tiro-cross che arriva a Pasetto, il numero 23 incespica sul pallone e non inquadra lo specchio a due passi dalla porta. Gli ultimi assalti non portano i frutti sperati e finisce 2 a 1 per il Cornedo che condanna il CUS ad una nuova sconfitta nonostante una buona prestazione collettiva.

Formazione iniziale CUS: Rodaro; Zanchetta; Binetti; Bonfadelli; Pasetto.

Convocati CUS: Rodaro; Binetti; Di Geronimo; Ditta; Abderrahim; Zambon; Zanchetta; Bonfadelli; Santagata; Corradi; Lorenzet; Pasetto.

Allenatore CUS: Rizzi Simone.

 

FRANCESCO BRAGAJA, ADDETTO STAMPA CUS.

News Calcio a 5