Venerdì sera al Pala Agsm di Verona si è svolta la semifinale di Coppa fra il CUS Verona ( che ha vinto a punteggio pieno il proprio girone ) e le Turtles Consultique.
Le Turtles provano a partire in maniera convinta e creano subito le prime occasioni e il portiere del CUS, Veneziano, è costretto a compiere due belle parate; i ritmi sono frenetici e non c'è un attimo di sosta, i cussini reagiscono e bussano alla porta avversaria in contropiede con il pallone che viene salvato praticamente sulla linea su un tiro ravvicinato di Pizzin. Il CUS agisce soprattutto in ripartenza e prova ancora a fare male con una buona conduzione di palla di Messina che serve Pizzin il cui tiro però non è preciso. Le Turtles continuano nella loro pressione alternando un possesso ragionato ad accelerazioni improvvise: è da un lancio lungo che sorprende la retroguardia cussina che nasce una nuova occasione con il portiere del CUS bravo a murare il tiro e Veneziano continua la sua ottima prestazione opponendosi anche su un calcio di punizione. Il CUS non rimane a guardare e orchestra un'altra grande ripartenza sviluppata da destra a sinistra con rapidi tocchi: da Binetti a Pizzin che appoggia a Lorenzet, dribbling secco e tiro alto. Nel momento forse migliore la squadra in maglia verde viene punita e le Turtles passano in vantaggio: poderosa azione personale del numero 5 che entra in area e supera il portiere con uno scavetto che si infrange sul palo, il più rapido ad avventarsi sulla ribattuta è il numero 10 che, da posizione leggermente defilata, insacca. La reazione del CUS è immediata e avviene tramite due conclusioni di Binetti, una murata dalla difesa avversaria e l'altra terminata a lato. Il numero 5 delle Turtles è un fattore ed imperversa con i suoi strappi e la sua qualità, Veneziano gli nega la gioia del gol. È un continuo ribaltamento di fronte e ci sono occasioni da una parte e dall'altra, per il CUS si fa vedere Santagata il cui tiro viene respinto dal portiere avversario. A pochi minuti dalla fine del primo tempo arriva il gol del CUS: azione in velocità imbastita da Santagata e assist di Pizzin per Binetti che segna. Ma il pareggio è illusorio e dura qualche istante, infatti le Turtles rimettono quasi immediatamente la testa avanti: tutto parte da un gran lavoro spalle alla porta, da pivot, del numero 6 che difende palla, si gira e trova la rete da distanza ravvicinata. La prima frazione si conclude sul 2 a 1 per le Turtles.
Il CUS inizia il secondo tempo attaccando a testa bassa e sfiora più volte il gol: bella palla in verticale di Zambon per Pizzin che viene anticipato di un soffio dal portiere avversario; i cussini insistono e Messina effettua un tiro-cross su cui Pizzin non arriva per centimetri. Ma gli sforzi della squadra con la tradizionale divisa verde vengono premiati e arriva la rete del momentaneo 2 a 2: fantastica azione di Pizzin che si mette in proprio ed evita un paio di avversari prima di concludere a rete con un imprendibile rasoterra. L'inerzia della partita sembra cambiata ma a fissare il risultato sul definitivo 3 a 2 ci pensa il numero 5 ( il migliore in campo ) delle Turtles con un'inarrestabile progressione: doppio dribbling in velocità e davanti al portiere non sbaglia. Da qui in avanti la partita diventa ancor più caotica con occasioni in serie da entrambe le parti, il CUS si spinge in avanti alla ricerca del terzo pareggio mentre le Turtles sfruttano gli spazi in ripartenza per cercare di chiudere definitivamente i conti. Filtrante di Pizzin per Binetti che mette a lato; un tiro di Lorenzet viene respinto, seguono una serie di conclusioni sulle quali è abile ad opporsi l'estremo difensore avversario. È una fase insistita di pressione del CUS che però è poco cinico e non riesce a trovare il giusto pertugio, le Turtles non si limitano a difendere e sfiorano in contropiede il quarto gol con il numero 6 che sbaglia da solo davanti al portiere, ancora Veneziano protagonista con un buon intervento. A pochi minuti dal triplice fischio il numero 5 delle Turtles si prende un'altra volta la scena: tiro al volo da poco fuori l'area che si stampa sulla traversa, sarebbe stato il gol della serata. Con grinta e le ultime energie il CUS ci prova generosamente ma non sfonda il muro difensivo delle Turtles che conquistano la finale di Coppa.
Dunque finisce con il risultato di 3 a 2 una gara elettrica e densa di emozioni. Le Turtles hanno provato a condurre la partita tenendo maggiormente il pallone e sfruttando la vena creativa e lo stato di grazia del proprio numero 5, il CUS nel primo tempo ha agito soprattutto in contropiede per poi tentare di schiacciare gli avversari nella ripresa alla ricerca del pareggio. Viene premiata la maggior concretezza delle Turtles ma comunque complimenti ai nostri ragazzi che si sono battuti con grande grinta tenendo aperta la partita fino all'ultimo!