Dopo due anni di assenza della più importante manifestazione sportiva destinata esclusivamente agli universitari, martedì 22 febbraio ha finalmente preso il via l'avventura delle fasi di qualificazione ai prossimi CNU 2022 per la selezione di Calcio a 5 del CUS Verona.
Trasferta in quel di Opicina, per sfidare il CUS Trieste, affrontato già molte volte in questa fase. Trieste, per la prima volta nella sua storia recente nel calcio a 5 dei CNU, affida l'organizzazione ad un selezionatore che si appoggia alla società di calcio a 5 del Trieste Futsal, nuova realtà cittadina che milita nel girone di C1 del Friuli Venezia Giulia.
Un avversario quindi tutt'altro che alle prime armi.
Ne esce una gara molto equilibrata, con tante occasioni da entrambe le parti e anche delle spettacolari parate sfoderate sia dagli estremi difensori veronesi che dal portiere triestino.
La gara termina con un 2-2 che essenzialmente rende giustizia a quanto visto in campo. Prima il vantaggio di Verona con Perin, al quale è seguito il gol su calcio piazzato da parte di capitan Russo per il CUS Trieste, che ha pareggiato i conti. Trieste passa addirittura in vantaggio, col raddoppio dopo una disattenzione difensiva scaligera, con rete siglata da Tacchini. Sul finale del primo tempo, da un bello scambio veronese, arriva il pari di Menegazzo.
Seconda frazione che scorre via con parecchie occasioni sia da una parte che dall'altra: da segnalare il doppio palo triestino e la grande palla a tu per tu con il portiere di Serena, ben parato da Peruz, e la grande occasione per la potenziale doppietta di Menegazzo, annullata da un vero e proprio miracolo di Peruz.
Ora la testa e l'attenzione della selezione cussina andrà a martedì 1° marzo, quando il CUS Trieste arriverà al Palazzetto Gavagnin per la gara di ritorno, che decreterà quale dei due CUS accederà al secondo turno di qualificazione.