All'interno della sezione pallavolo del CUS Verona nasce la squadra di sitting volley! Un progetto nato a metà fra sport e ricerca, grazie alla collaborazione fra CUS Verona e Università di Verona. Dallo scorso maggio, è stato infatti avviato un progetto di ricerca della tesista Chiara Brugnoli, supervisionato dalla dottoressa Valentina Cavedon del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, con responsabile scientifico la dottoressa Chiara Milanese.
Lo scopo è quello di raccogliere dati attraverso una serie di test funzionali (misurazioni antropometriche, testi di reattività e di composizione corporea) che studiano le caratteristiche di salute psico fisica dei ragazzi che praticano il sitting volley. Fino ad oggi sono stati testati circa cinquanta atleti di interesse nazionale, a cui si aggiungono le nazionali maschili di Italia e Croazia.
A conclusione della raccolta dei dati, fra oggi e domani si svolge, al palazzetto Gavagnin, un torneo promozionale di sitting volley, che coinvolge le squadre di Modena, Ravenna, Cesena, Monte San Giusto e Fermo, e la nuovissima squadra del CUS Verona, che inaugura l'inizio della sua attività. La squadra è mista, aperta a tutti gli atleti e le atlete interessati, ed è nata grazie all'impegno e allo sforzo congiunto di tante realtà: oltre al CUS Verona e all'Università, la Fipav Verona e le stesse società partecipanti al torneo, che si sono rese disponibili, con la loro esperienza, per favorire la nascita di questa nuova realtà.