Mercoledì, 29 Marzo 2023 19:43

CUS Pattinaggio: che successo ai regionali Fisr!

regionali fisr 2023

Tantissima soddisfazione e risultati strepitosi per i ragazzi del CUS Verona Pattinaggio, che tra sabato 18 e domenica 19 marzo, a Trissino (VI), hanno partecipato all’importante campionato regionale di Federazione per la specialità degli obbligatori.

 

Nella prima giornata si sono date battaglia le categorie dei più giovani. Filippo Cavarzere, per la categoria Allievi Regionali A maschile, classe 2009, ottiene il primo posto presentando esercizi nuovi e tecnicamente più difficili. La sua compagna, Emy Di Nubila, per i Giovanissimi B 2014, si ferma invece ai piedi del podio a pochi decimi dalla terza classificata. Un risultato di tutto rispetto che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti. Nella categoria Allievi Regionali B (2010) grandi emozioni e risultati di rilievo per le atlete cussine. Già prima dopo il primo esercizio, Gaia Guiso esegue un secondo esercizio, del tutto nuovo, strepitoso che le permette di laurearsi campionessa regionale con ben 3 punti di vantaggio dalle sue avversarie! Gara combattuta fino all’ultimo decimo per la sua compagna Aurora Strazzer, che dopo un primo esercizio un po’ sottotono, esegue il secondo con determinazione riuscendo a strappare il titolo di vicecampionessa regionale per la stessa categoria! Qualche errore di troppo invece per l’emozionata Camilla Gioia che chiude in quinta posizione il suo regionale.

 

Domenica è stata la volta delle Divisioni Nazionali che si sono confrontate con esercizi molto tecnici per riuscire ad agguantare il pass per il campionato italiano di Federazione che si terrà a Prato ai primi di giugno. Neofita della categoria Divisione Nazionale A, gareggiando per la prima volta con atlete più grandi di 1 anno e più esperte, la nostra Caterina Recchia, reduce dal titolo di vicecampionessa regionale dello scorso anno, accusa l’emozione di queste nuove difficoltà non riuscendo a concludere una gara all’altezza delle sue grandi capacità e chiudendo quindi in undicesima posizione. Per la categoria successiva, classe 2008, la compagna Valentina Ravazzin a un passo dal podio si ferma invece al quarto posto con qualche incertezza negli esercizi. Giulia Beda poi, per la Divisione Nazionale C, con due esercizi di livello conquista soddisfatta il terzo gradino del podio, mentre, tra le sue compagne della categoria D, Arianna Rossettini presentando due esercizi con punteggi molto alti conquista il titolo di vicecampionessa regionale, seguita subito dopo da Giulia Filipozzi, con qualche errore sui cerchi.

“Gli obbligatori sono una specialità difficile e che richiede molta pazienza e concentrazione”, commenta una delle allenatrici, “I ragazzi si trovano spesso demotivati, anche a causa di un regolamento che poco si evolve per una specialità che purtroppo sta andando a calare notevolmente di interesse e di numeri. Noi comunque non demordiamo, convinte che sia una disciplina fondamentale per acquisire la tecnica necessaria anche per la specialità del libero”. Grazie ai grandi successi ottenuti dagli atleti, il CUS Verona ha conquistato il quarto posto della classifica delle società del Veneto, contro ben 13 sodalizi partecipanti.

Complimenti ai ragazzi e alle allenatrici Serena Mazza, Silvia Piazza e Stella Mazza!

News Pattinaggio artistico a rotelle