L'anno sportivo per il gruppo agonistico del pattinaggio artistico su rotelle è già iniziato da un mese con gli allenamenti estivi in previsione degli importanti Campionati Nazionali che si sono svolti a Misano Adriatico e Riccione fra fine agosto e inizio settembre.
A Misano è andata in scena la 48^ Rassegna Nazionale AICS, in cui ha aperto le danze la nostra Vittoria Bellotti ( classe 2015 ) che, alla sua primissima esperienza in campo nazionale, ha ottenuto il diciassettesimo posto in classifica. È stata poi la volta della veterana Giulia Filipozzi ( classe 2000 ) che è arrivata quarta sfiorando il podio.
Giulia Presa ( classe 2013 ) ha esordito in una nuova categoria eseguendo buoni salti ma è stata penalizzata dalle trottole e si è piazzata diciottesima. Subito dopo hanno gareggiato le compagne Alice Nobis ed Emma Brunelli ( classe 2014 ) che si sono scontrate con atlete più esperte e hanno rispettivamente ottenuto un diciottesimo e un ventunesimo posto. Infine, per la categoria Special, Caterina Recchia ha sfiorato il podio con le compagne Gaia Guiso e Camilla Gioia, settima e ottava, presentando difficoltà di alto valore tecnico.
Per il Campionato Italiano ACSI, svoltosi a Riccione, Gaia Nobis e Nives Brunelli, entrambe classe 2017, si sono piazzate dodicesima e quattordicesima. Mentre Sofia Pennasilico ( classe 2012 ) ha fatto il proprio esordio conquistando la top ten.
Hanno chiuso la competizione della specialità libero le atlete federali che hanno portato a casa risultati degni di nota. Per gli Allievi Regionali C ( classe 2010 ) Gaia Guiso ha centrato la medaglia di bronzo seguita da Camilla Gioia, Gaia Nadalini e Aurora Strazzer, rispettivamente settima, decima e dodicesima. Per gli Esordienti Regionali A ( 2014 ) Emy Di Nubila ha conquistato un ottimo bronzo.
Queste lunghe, emozionanti ed intense settimane di competizioni si sono chiuse con la gara dei gruppi spettacolo che ha visto scendere in pista le ragazze del quartetto DYNAMO ( Gaia Guiso, Camilla Gioia, Aurora Strazzer e Gaia Nobis )che, ancora una volta, si sono riconfermate vicecampionesse italiane ACSI conquistando la medaglia d'argento con la coreografia dal titolo "Il gioco è nelle sue mani" ispirata agli scacchi.
Vanno citate anche le allenatrici federali Serena Mazza, Stella Mazza e Silvia Piazza che con passione e dedizione stanno svolgendo un lavoro egregio e stanno facendo crescere in fretta queste bravissime ragazze!