Si è tenuta domenica 2 ottobre la tredicesima edizione della famosa Adige Marathon, l'ultima tappa del XIX Campionato Italiano Rafting, che assegnava i titoli per la specialità "Maratona".
Teatro di questa competizione è stato il Fiume Adige, con un percorso di 20 Km, dal comune di Dolcè a quello di Pescantina, che presentava difficoltà di livello I e II su una scala che ha per massimo VI gradi.
Numerosi gli equipaggi che si sono sfidati nelle varie categorie presenti (Juniores, Under23, Senior, Master) sia a bordo dei raft che a bordo delle canoe o dei sup. La competizione poteva avere anche carattere non agonstico, con gli equipaggi che potevano scegliere di scendere il fiume in massima tranquillità fermandosi anche ai vari punti di ristoro allestiti ad hoc a bordo fiume.
Il CUS Verona, che dalla stagione 2016 ha rilevato il centro rafting XRAFT di Mezzana in Val di Sole (TN) ha schierato due equipaggi, uno per la categoria Senior ed uno per i Non Agonisti.
Un'esperienza assolutamente positiva per i nostri atleti senior, i quali hanno totalizzato tempistiche assolutamente dignitose con un buon piazzamento anche per l'equipaggio non agonista, formato quasi totalmente da neofiti, che ha dimostrato un gran spirito sportivo e goliardico.
Una buona prima prova dunque, ed i nostri atleti hanno già promesso di voler partecipare ad altre gare nella prossima stagione F.I.Raft.
Con la maratona sull'Adige si conclude la stagione agonistica 2016 del rafting in Italia, prossimo appuntamento ai Campionati Mondiali in programma dal 30 ottobre al 6 novembre nella località di Al Ain negli Emirati Arabi Uniti.